PROGRAMMA ATTIVITA' PER IL 50°ANNIVERSARIO DELLA'ASSOCIAZIONE

redbox CINQUANT'ANNI DI ASTRONOMIA A BOLOGNA

MOSTRA PRESSO IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE: "Cinquant'anni di astronomia a Bologna"

Dal 28 Aprile al 28 Maggio 2017 è possibile visitare, presso il Museo del Patrimonio Industriale, l’esposizione: “Cinquant'anni di astronomia a Bologna”.
Grazie al Museo del Patrimonio Industriale, all'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e a Zanichelli editore sarà presente una mostra che ripercorre 50 anni di scienza e tecnica bolognese e nazionale.
La mostra è dedicata all'eccezionale sviluppo che l'astronomia amatoriale ha avuto nel nostro territorio seguendo il fil rouge della storia dell'Associazione Astrofili Bolognesi, costituitasi nel 1967 e che proprio quest'anno può celebrare il mezzo secolo di ininterrotta attività.
Una serie di ricchi pannelli illustrerà l'evoluzione delle tecniche osservative e fotografiche a disposizione dei molti astrofili che con passione e dedizione, oltre a supportare il lavoro dei colleghi astronomi, li hanno in alcuni casi preceduti nello scoprire comete e oggetti del profondo cielo.
Il visitatore potrà inoltre ammirare una sezione espositiva comprendente strumentazione storica proveniente dal Museo della Specola di Bologna insieme ai telescopi e alle camere moderne messi a disposizione dai soci dell'Associazione Astrofili Bolognesi.
In ultimo un ricco calendario di conferenze e sessioni osservative animerà i fine settimana compresi nel periodo di apertura della mostra.

L'esposizione può essere visitata negli orari di apertura del Museo previo pagamento del biglietto di accesso al Museo.
Per informazioni: telefono 051.6356611.

Il sito Internet del Museo è: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall’autostazione con l’autobus n° 30 (11A-B la domenica), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5 con possibilità di ampio parcheggio.

Evento sul sito del Museo del Patrimonio Industriale:

CALENDARIO ATTIVITA PRESSO IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE (*):

(*) Per tutte le attività è prevista la prenotazione obbligatoria allo 051 6356611

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IL FORMATO PDF

redbox ASTROTURISMO

ESCURSIONE GUIDATA TRA IL CIELO E LA TERRA DELLA PICCOLA CASSIA

VENERDI 26 MAGGIO ORE 17:30
ASTROTURISMO: ESCURSIONE GUIDATA TRA IL CIELO E LA TERRA DELLA PICCOLA CASSIA
Nell'ambito del Festival IT.A.Cà
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 22 maggio. Euro 20 a persona, comprensivi di aperitivo all'Agriturismo, guida escursionistica, assicurazione e ingresso all'Osservatorio Astronomico. Si raccomandano torcia e abbigliamento adeguato.
Appuntamento ore 17:30 presso Agriturismo Ca' del Buco, Via Lavino 462, a metà dei tornanti che portano a Montepastore di Monte San Pietro.
Coordinate 44.374916 N, 11.139261 E

Per informazioni e prenotazioni tel. 339 1774744 (Paola)
info@cadelbuco.it

Sito evento:

redbox "TI PORTO LA LUNA"

ESPOSIZIONE DI UN CAMPIONE DI ROCCIA LUNARE PORTATO SULLA TERRA DALLA MISSIONE APOLLO 15

MERCOLEDI 31 MAGGIO 2017
"TI PORTO LA LUNA" - Esposizione di un campione di roccia lunare portato sulla Terra dalla missione APOLLO 15
PONTERIVABELLA DI MONTE SAN PIETRO
PALAZZETTO DELLO SPORT DI CALDERINO
via Caduti per la Libertà 6 - 40050 CALDERINO (BO)

Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria tel.: tel.: 051 6764447 oppure proloco@comune.montesanpietro.bo.it

Dalle 10 alle 12: apertura per le scuole.

Dalle 14 alle 18: sessione aperta al pubblico: a tu per tu con la roccia, visione ravvicinata e possibilità di scattare fotografie.
Spazio dedicato alla vendita e firma del libro scritto da Luigi Pizzimenti:
"Progetto Apollo. Il sogno più grande dell'uomo” e i libri di altri relatori.

Ore 20: conferenza di Luigi Pizzimenti, (che sarà affiancato da un collega divulgatore) con proiezione di immagini e video riguardanti l’esplorazione della Luna.
A seguire, 15 minuti di domande del pubblico.

Per informazioni: info@associazioneastrofilibolognesi.it
Prenotazioni obbligatorie: tel.: 051 6764447 oppure proloco@comune.montesanpietro.bo.it

redbox MOSTRA CALDERINO: 50 ANNI DI ASTRONOMIA

Dall 1 all'11 giugno 2017
presso l'Ex-Moduli
Via IV Novembre, 1
40050 Calderino BO

Orari apertura: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20

Grazie al Museo del Patrimonio Industriale, all'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e a Zanichelli editore sarà presente una mostra che ripercorre 50 anni di scienza e tecnica bolognese e nazionale tramite eccezionali fotografie astronomiche realizzate dai Soci dell'Associazione Astrofili Bolognesi, costituitasi nel 1967 e che proprio quest'anno può celebrare il mezzo secolo di ininterrotta attività.

Per informazioni:
info@associazioneastrofilibolognesi.it
tel.: 051 6764447 oppure proloco@comune.montesanpietro.bo.it

redbox 1° MEETING NAZIONALE SISTEMA SOLARE

7 - 8 Ottobre 2017
presso Museo del Patrimonio Industriale
Via della Beverara, 123
40128 BOLOGNA

Il Meeting tematico UAI, per la prima volta “unificato”, sulle osservazioni planetarie, solari e lunari.
Organizzato a Bologna dalle Sezioni di Ricerca Pianeti, Sole e Luna, con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Bolognesi.

Per informazioni:
info@associazioneastrofilibolognesi.it
http://pianeti.uai.it - http://sole.uai.it - http://luna.uai.it.