redbox L'Osservatorio Astronomico FELSINA

Panorama

L'Osservatorio Astronomico "FELSINA" è stato inaugurato il 19 Giugno 1999, esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.

- La Specola Leano Orsi dispone di un telescopio riflettore Marcon di 400 mm di diametro in configurazione Newton/Cassegrain con lunghezza focale di 2000/8000 mm, montatura equatoriale a forcella e sistema di puntamento attivo FS2. Un telescopio guida, rifrattore di 120 mm di diametro e lunghezza focale di 1800 mm dotato di ottiche Zen. Una camera Schmidt di 200/250/500 mm.
- La Biblioteca Franco Marchesini dispone di camera oscura, sala riunioni con materiali bibliografici, video multimediali per la ricerca e la divulgazione; sono inoltre disponibili per i frequentatori un binocolo da 70 mm di diametro ed un telescopio Schmidt-Cassegrain da 200 mm.

DATI TECNICI:
Tra Medelana e Montepastore, in località Ca’ Antinori via Varsellane, in una bella zona tra i boschi a 651m slm.
Coordinate:
Latitudine N 44°21’22”, Longitudine E 11°09’09” (WSG 84)
E’ nel territorio comunale di Monte San Pietro (Bologna).
Strumenti in cupola:
Un riflettore Newton/Cassegrain di Ø 400 mm
Un rifrattore di Ø 120 mm
Una Camera Schmidt 200/250/500 mm
In dotazione alla biblioteca:
Celestron 8"
Binocolo 20x70

>> Scarica il manuale FS2 del Telescopio Scarica il pdf

Telescopio

redbox Visitare l'Osservatorio Astronomico

E' possibile visitare l'Osservatorio per 2 venerdi al mese, nel corso delle serate di apertura al pubblico organizzate nel periodo Marzo-Ottobre dall'Associazione.

>> Scarica il programma 2016 Scarica il pdf

>> Scarica il formato ICS per il tuo smartphone Scarica il formato ics

redbox Come raggiungere l'Osservatorio

Le vie d'accesso all'osservatorio sono diverse, per chi viene da Casalecchio di Reno esistono due scelte, per chi invece sopraggiunge dal Comune di Monte San Pietro la strada è obbligata.

• Partendo da Casalecchio di Reno nuova rotonda dal ristorante Biagi, si segue la Strada Statale N° 64 (Porrettana), dopo 10 Km. al primo semaforo di Sasso Marconi si gira a destra per il centro del paese in direzione Medelana, dopo circa 500 mt. si imbocca sulla destra Via di Castello seguendo sempre le indicazioni per Medelana; dopo circa 4 Km. ci si immette sulla strada che proviene da Mongardino (Via Lagune), tenere la sinistra e proseguire per altri 6 Km.
Passata alla vostra destra la Trattoria "Monari" dopo poche centinaia di metri vi troverete sempre a destra la deviazione per Monte Pastore, seguendo Via Varsellane per 1,7 km si trova l'indicazione Osservatorio Astronomico Felsina, che vi porta in una strada sterrata, questa volta a sinistra, poche centinaia di metri e sarete a destinazione. Cartina

• Partendo da Casalecchio di Reno, si segue la Strada Statale N° 64 (Porrettana), si passa Sasso Marconi e prima di giungere a Marzabotto in corrispondenza della zona artigianale (18 Km. dalla nuova rotonda di Casalecchio), vi troverete una strada con indicazione Luminasio, Monte Pastore, imboccatela e seguitela per 7 Km. Passando sotto il ripetitore della RAI a sinistra troverete la deviazione per Monte Pastore, seguendo Via Varsellane per 1,7 km si trova l’indicazione Osservatorio Astronomico Felsina, che vi porta in una strada sterrata, questa volta a sinistra, poche centinaia di metri e sarete a destinazione. Cartina

• Partendo da Calderino si deve seguire la strada per Monte Pastore fino al termine dei tornanti, entrati a Monte Pastore a sinistra in piena curva si trova l'imbocco di Via Varsellane (accanto alla fontana ed alla cabina del telefono), seguire la strada per circa 4 Km., passata una grossa casa colonica sulla sinistra avanti poche centinaia di metri in mezzo alla curva a sinistra troverete a destra una strada sterrata, poche centinaia di metri e sarete a destinazione. Cartina