ECLISSE TOTALE DI SOLE - USA 2017 con l'AAB

VIENI A SCOPRIRE IL PROGRAMMA DI VIAGGIO

il 05 OTTOBRE 2016

presso la Sala Riunioni del DLF, in via S.Serlio 25/2 a Bologna alle ore 21.00

presenteremo il viaggio, sia nel suo aspetto astrofilo che in quello turistico.

Sarà presente un rappresentante dell'ente turistico federale U.S.A.

USA 2017

Tutto il mondo degli astrofili è in attesa di questa fantastica occasione per vivere o rivivere l’emozione di un’eclisse totale di sole.
Infatti, per averne un’altra, altrettanto comoda, alta in cielo e di lunga durata occorrerà aspettare 11 anni, sperando che la situazione mondiale si sia nel frattempo raffreddata, visto che la località migliore per vederla sarà in Egitto!
Pertanto per USA 2017 prevediamo un afflusso enorme, per quel giorno, innanzitutto perché negli USA ci sono tantissimi astrofili, ma poi perché gli USA sono facilmente raggiungibili e si prevede che confluiscano tantissimi turisti anche dal resto del mondo.
L’avvenimento al centro di questo nostro nuovo viaggio astrofilo avverrà il 21 agosto del 2017 e durerà, nel suo punto di massimo, 2 minuti e 46 secondi.
Noi saremo lì vicino, ospiti nell’ osservatorio del Pisgah Astronomical Research Institute a 1000 metri di quota nei boschi delle Smokey Mountains in North Carolina.
Il Pisgah Astronomical Research Institute è un’organizzazione no profit finanziata con risorse pubbliche e private che conduce ricerca nei campi della radioastronomia, osservazione solare, studio dei resti di supernovae, divulgazione scientifica rivolta sia a studenti che insegnanti.
Siamo molto felici di aver ricevuto un invito da questo istituto.
In questo osservatorio l’eclisse durerà 1 minuto e 40 secondi e potremo viverlo in un sito scelto appositamente per le osservazioni astronomiche e quindi ottimale per trasparenza e seeing.
Oltre a ciò, abbiamo organizzato uno star party con un gruppo astrofilo americano: la Memphis Astronomical Society, in una delle notti precedenti il giorno dell’eclisse approfittando del proverbiale cielo buio americano e di attrezzature già sul posto, che ci risparmieranno il trasporto da casa.
Non è finita, andremo anche a visitare lo Smithsonian National Air and Space Museum il museo spaziale con la più completa collezione di astronavi ed aerei del mondo.
Il tutto in 14 giorni di turismo ed astrofilia di gran livello così come è stato nelle nostre precedenti esperienze in Turchia, in Cina ed in Uzbekistan.

SCARICATE IL PROGRAMMA COMPLETO IN FORMATO PDF

Se siete interessati fatevi vivi, o con noi o con la TOA, perché l’ afflusso sarà presumibilmente molto alto!

Mail: viaggiaab@associazioneastrofilibolognesi.it

Oppure toa@toassociati.com