IL GRAN FINALE DI CASSINI: UN ULTIMO TUFFO VERSO SATURNO

15 Settembre 2017: dalle 18 alle 21

Area della Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101

MOSTRA, CONFERENZE E LABORATORI PER BAMBINI PER CELEBRARE LA FINE DELLA MISSIONE SPAZIALE

A 20 anni dal suo lancio nello spazio, la sonda Cassini scriverà il capitolo conclusivo della sua brillante storia di esplorazione spaziale, tuffandosi nell'atmosfera di Saturno e inviando sulla Terra i suoi ultimi, importantissimi, dati scientifici.

Per partecipare ai laboratori è necessario registrarsi qui:

A partire da Giovedi 7 settembre.

Mostra: I pianeti e la vita
Con dimostrazioni, pannelli, biciclette cosmiche faremo un giro nel sistema solare ed oltre per vedere le condizioni per sostenere la vita sui vari pianeti.
Conferenza: Il Gran Finale di Cassini visto dai protagonisti: scienza ed emozione
Le ultime immagini della sonda Cassini commentate dai ricercatori che hanno lavorato con essa. Ripercorreranno la storia della sonda, le conoscenze che ci ha portato e il loro rapporto con questa missione.
con R. Orosei e B.M. Dinelli
Orario: 19:00 - 20:30, Sala 215
Laboratorio per bambini: Accendiamo le costellazioni (età 9+)
Accendiamo le costellazioni costruendo con led, batteria e circuiti un diorama di una costellazione.
Orari di inizio: 18:00, 19:00, 20:00 - Sala 214
Il Planetario
Comodamente seduti in una cupola di planetario viaggeremo fino a Saturno e gli altri pianeti del sistema solare.
Orari di inizio: 18:00, 18:45, 19:30, 20:10 - Atrio
Osservazioni con telescopio
L'Associazione Astrofili Bolognesi sarà presente con i suoi telescopi nell'area adiacente al Navile poco distante dall'Area della Ricerca
Orario di inizio: 21:00