1° MEETING UAI - Sole / Luna / Pianeti - Museo del Patrimonio Industriale (Bologna)

1° Meeting UAI su Sole, Luna e Pianeti
7 – 8 Ottobre 2017, Museo del Patrimonio Industriale, Bologna
a cura del Coordinamento Sezioni di Ricerca UAI

Nei giorni 7 ed 8 Ottobre 2017, presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si svolgerà il 1° Meeting UAI che affronterà in maniera congiunta le tematiche osservative e di studio di Sole, Luna e Pianeti.

L’evento è organizzato dall’Unione Astrofili Italiani ed è ospitato dall’ AAB – Associazione Astrofili Bolognesi.

Il programma dei lavori si svilupperà attraverso 3 sessioni tematiche, a partire dal sabato mattina che verrà dedicata ai pianeti con diverse relazioni da parte di astrofili ed una conferenza invitata dell’astronoma Alice Lucchetti dell’Osservatorio Astronomico INAF di Padova che parlerà della missione JUICE alla scoperta di mondi ghiacciati nel nostro Sistema Solare.

Durante la mattina del sabato saranno installati all’esterno alcuni telescopi per l’osservazione solare nel visibile e nell’H-alpha.

Il pomeriggio del sabato sarà invece dedicato al Sole, con una interessante carrellata di contributi astrofili, impreziositi da una conferenza invitata dell’astronoma Ilaria Ermolli dell’Osservatorio Astronomico INAF di Roma che parlerà della fisica solare oggi e di cosa ci riserva il prossimo futuro nello studio della nostra stella.

Al termine della giornata i presenti potranno partecipare ad una cena, occasione importante di condivisione e conoscenza.

La mattina della domenica infine verrà dedicata alla Luna, il nostro satellite naturale, con una serie di interventi da parte di alcuni collaboratori della Sezione di Ricerca Luna.

Al termine si svolgerà una breve tavola rotonda sulle tematiche trattate durante il meeting, guardando al futuro delle sezioni di ricerca UAI coinvolte nel meeting. I lavori si concluderanno prima dell’ora di pranzo di domenica.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Sabato 7 Ottobre
09:30 - Apertura segreteria e registrazione partecipanti
10:00 - Benvenuto e presentazione dei lavori
10:20 - Sessione Pianeti
Modera Marco Vedovato, SdR Pianeti Unione Astrofili Italiani
10:20 - Breve presentazione della Sezione Pianeti UAI. Marco Vedovato
10:30 - Progetto Jupos. Marco Vedovato
11:00 - Conferenza invitata di Alice Lucchetti, INAF-Osservatorio Astronomico di Padova.
Titolo: La missione JUICE alla scoperta di mondi ghiacciati
11:40 - Coffee break
12:10 - La ripresa della superficie solida di Venere. Marco Guidi
12:40 - Le mappe di Giove. Marco Vedovato
13:00 - Pausa Pranzo
15:00 - Sessione Sole
Modera Emilio Sassone Corsi, Unione Astrofili Italiani
15:00 - Le mie eclissi. Emilio Sassone Corsi
15:30 - Metodi e strumenti per l'osservazione del Sole nel visibile.
Luciano Piovan, Responsabile SdR Sole UAI
16:00 - Osservazioni solari:  tecniche e risultati. Lorenzo Montanari
16:30 - La ripresa del sole in luce bianca con grandi diametri. Marco Guidi
17:10 - Coffee break
17:40
Resoconto dell'osservazione del transito del pianeta Mercurio sul disco solare del 9 maggio 2016. Lorenzo Montanari
18:30 - Conferenza invitata di Ilaria Ermolli, INAF - Osservatorio Astronomico di Roma.
Titolo: La stella Sole: presente e futuro della fisica solare
20:30 - Cena

Domenica 8 Ottobre
09:30 - Apertura segreteria
09:30 - Sessione Luna
Modera Antonio Mercatali, SdR Luna Unione Astrofili Italiani
09:30 - Breve presentazione della Sezione Luna.
Antonio Mercatali, Responsabile SdR Luna UAI
09:40 - Luna minerale. Aldo Tonon
09:55 - Impatti lunari. Antonio Mercatali
10:25 - TLP & LGC, la Sezione Luna UAI con BAA e ALPO. Franco Taccogna
10:55 - Coffee break
11:25 - La ripresa della Luna di giorno. Bruno Cantarella
11:55 - L'Italia sulla Luna. Mattia Barbarossa
12:25 - Tavola rotonda conclusiva
12:55 - Chiusura dei lavori

La location:
Il Museo del Patrimonio Industriale si trova in Via della Beverara 123, a Bologna. Il Museo del Patrimonio Industriale documenta, visualizza e divulga la storia economico-produttiva della città e del suo territorio dall’Età Moderna a quella Contemporanea. Collocato nella prima periferia, ha come suggestiva sede una fornace da laterizi ristrutturata risalente alla seconda metà del secolo XIX. Il Museo del Patrimonio Industriale fa parte dell’Istituzione Bologna Musei del Comune di Bologna ed è il fulcro dell'area Patrimonio Industriale e Cultura Tecnica.
Il sito internet della struttura è: http://www.museibologna.it/patrimonioindustriale/

Come arrivare:
BUS: Dal centro e dalla stazione centrale FS: Autobus 30 (11A domenica e festivi), fermata d'arrivo: Beverara (400 m dal Museo), direzione: Sostegno

AUTOMOBILE: Per chi arriva dall’autostrada, uscire a Bologna Arcoveggio prendere la tangenziale: uscita  n.5 - (Lame), proseguire in  direzione centro, dopo il sottopassaggio ferroviario, alla rotonda uscire alla 3° uscita (via della Beverara), dopo circa 400 metri girare di nuovo a sinistra seguendo  l'indicazione "Museo del Patrimonio Industriale" e proseguire fino al termine della  strada.

Per qualsiasi altra informazione scrivere a: ricerca@uai.it

1° MEETING UAI - Sole / Luna / Pianeti - Museo del Patrimonio Industriale  (Bologna)