redbox TREF: Telescopio REmoto Felsina

Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4

redbox IL PROGETTO

Nato da un’idea del presidente dell’AAB e del Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e reso possibile grazie anche ad un finanziamento del MIUR (Legge 6/2000), il TREF Telescopio REmoto Felsina, si rivolge alle scuole secondarie superiori ed agli astrofili del territorio.
Funziona grazie ad una connessione via web tramite la quale è possibile remotarlo completamente.
Permette di compiere osservazioni e misure astronomiche senza doversi recare tutte le notti presso un osservatorio astronomico: sia esso Medelana o Loiano, abbreviando i tempi, riducendo i costi ed aumentando le occasioni osservative.
Per realizzarlo INAF ed AAB hanno siglato una convenzione che definisce ruoli e compiti di ciascuno.
E’ localizzato presso l’ Osservatorio dell’AAB.

redbox IL MANUFATTO

Progettato per minimizzare il volume dell’aria contenuta ai fini della climatizzazione, l’osservatorio consiste di un piccolissimo manufatto lungo 2 metri, largo 1,2 ed alto 90 centimetri.
La copertura è realizzata con un coperchio di lamiera zincata, bombato a mo’ di sarcofago ed imperniato su uno dei due lati corti, ruota su due cuscinetti, motorizzato.
Il manufatto è allineato sull’asse nord – sud.
Meccanica, movimenti, sensori meteo, attuatori ed elettronica sono auto costruiti.

redbox IL TELESCOPIO

E’ un Meade 12” lunghezza focale 3 metri e quindi f/10. Su forcella.

redbox LA CAMERA

Sbig st9 (512x512 pixels da 20 micron ) non antiblooming a 16 bit, con target di guida.
E’ dotata di ruota porta filtri.

redbox SOFTWARE

Per la ripresa e l’elaborazione: Maxim DL.
Per la gestione dell’osservatorio: autocostruito.

redbox COME SI ACCEDE

Per utilizzare il TREF occorrono:
1) un minimo di nozioni base di astrometria e fotometria
2) le conoscenze di base dell’astronomia digitale
3) la padronanza dei software suddetti e la conoscenza del progetto
Chiunque si ritenga interessato può iscriversi all’apposito corso: “Astronomia digitale col TREF” scrivendo a: info@associazione astrofilibolognesi.it
Al termine del corso potrà essere rilasciata l’autorizzazione all’utilizzo.

» DATI OSSERVATIVI

Immagine dall’OSSERVATORIO FELSINA