Untitled

• Questo evento è passato.

Lo slancio, incursione museografica in occasione di Arte Fiera-Art City

Inserito da:
AAB Associazione Astrofili Bolognesi
info@associazioneastrofilibolognesi.it
Inizio:
02/02/2018
Fine:
04/02/2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:

Lo slancio. 2-4 febbraio, Museo della Specola. Incursione museografica in occasione di Arte Fiera - Art City

LO SLANCIO
INCURSIONE MUSEOGRAFICA IN OCCASIONE DI ART CITY BOLOGNA 2018
dal 2 al 4 febbraio 2018
Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna

In occasione della sesta edizione di ART CITY, l’artista Alessandra Messali propone

Lo Slancio,
un’incursione museografica all’interno della collezione del Museo della Specola di Palazzo Poggi, a cura di Giulia Morucchio e Irene Rossini.

Nucleo centrale di questo intervento sarà la figura dell’astrofilo, colui o colei che si rivolge al cielo per passione e nel tempo libero, osservatore costante e sistematico della volta celeste, instancabile produttore di dati e saperi che hanno condotto ad una miglior conoscenza dell’universo, in un agire parallelo a quello della scienza ufficiale. La sua pratica sarà raccontata nel corso di una visita guidata che avrà come tema il rapporto tra osservazione, conoscenza e rappresentazione, tra attività amatoriale e professionismo.
A consolidare questa narrazione sarà l’inserimento, all'interno degli spazi che ospitano la collezione permanente della Specola, di alcuni materiali e produzioni amatoriali, raccolti in collaborazione con alcune realtà astrofile del territorio italiano. L'AAB sarà presente con materiale proveniente dal proprio archivio storico.

Info:
Ingresso gratuito per i possessori del biglietto ARTE FIERA
Ingresso a pagamento per i non possessori del biglietto ARTE FIERA: intero 5€, ridotto 3€.
L’accesso al Museo avviene solamente tramite visita guidata, limitata a gruppi di massimo 15 persone per volta. Prenotazione obbligatoria; è necessario compilare un modulo di prenotazione per ogni partecipante al tour al link:
www.sma.unibo.it/specola