Con l’aiuto del Hubble Space Telescope, un gruppo di astronomi ha osservato le caratteristiche intriganti di un tipo insolito di oggetti nella cintura di asteroidi tra Marte e Giove: due asteroidi orbitanti i quali mostrano caratteristiche simili ad una cometa, tra cui una chioma luminosa ed una lunga coda. Questo è il primo asteroide binario noto, anche classificato come una cometa. La ricerca è presentata in un articolo pubblicato nella rivista Nature di questa settimana.
Nel settembre del 2016, poco prima che l’asteroide (o cometa) 288/P arrivasse al suo perielio (punto più vicino al Sole), era anche abbastanza vicino alla Terra per consentire agli astronomi uno sguardo dettagliato usando il Hubble Space Telescope.
Le immagini del 288/P, che si trova nella cintura di asteroidi tra Marte e Giove, hanno rivelato che in realtà non era un singolo oggetto, ma due asteroidi di quasi la stessa massa e dimensioni, che orbitano a distanza di circa 100 chilometri.
Ma le osservazioni hanno anche rivelato un’attività continua nel sistema binario. I ricercatori affermano: “Abbiamo rilevato forti indicazioni sulla sublimazione del ghiaccio d’acqua grazie all’aumento del riscaldamento solare – simile alla chioma e coda di una cometa”.
Al link seguente l’intero articolo:
