OSSERVATORIO ASTRONOMICO FELSINA

L’Osservatorio Astronomico “FELSINA” è stato inaugurato il 19 Giugno 1999, esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.
E’ sito tra Medelana e Montepastore, in località Ca’ Antinori via Varsellane, in una bella zona tra i boschi a 651m slm, nel territorio comunale di Monte San Pietro (Bologna).

La Specola Leano Orsi dispone di un telescopio riflettore Marcon di 400 mm di diametro in configurazione Newton/Cassegrain con lunghezza focale di 2000/8000 mm, montatura equatoriale a forcella e sistema di puntamento attivo FS2. Un telescopio guida, rifrattore di 120 mm di diametro e lunghezza focale di 1800 mm dotato di ottiche Zen.

La Biblioteca Franco Marchesini dispone di camera oscura, sala riunioni con materiali bibliografici, video multimediali per la ricerca e la divulgazione; sono inoltre disponibili per i frequentatori un binocolo da 70 mm di diametro ed un telescopio Schmidt-Cassegrain da 200 mm.

Strumenti in Cupola

Riflettore Newton/Cassegrain di Ø 400 mm
Rifrattore di Ø 120 m
Oculari Hyperion 8mm, 17mm, 24mm

In dotazione alla Biblioteca

Newton 200/1000 F/5
Schimdt-Cassegrain Celestron 8″
Skywatcher NEQ6
Binocolo 20×70
Camera Reflex Canon 1100D mod. Baader

Telescopio Remoto RFO

Il telescopio remoto RFO (Remote Felsina Observatory) ha l’intento di ottimizzare e massimizzare il numero di ore di osservazioni annue da parte dei soci dell’AAB nell’ambito della ricerca.

La struttura è stata intitolata al Dott. Fabio Muzzi-Giovagnoni, giovane e promettente astronomo bolognese e attivo socio AAB, prematuramente scomparso.

Cupola Scopedome 2M
Meade LX200 12” con motorizzazione FS2
Camera CCD Moravian G2-1600
Rifrattore Skywatcher Evostar ED72
Camera ASI120MM-S
AAG Cloudwatcher Meteo

Codice Minor Planet Center (MPC)

Il Minor Planet Center (MPC) ha attribuito all’Osservatorio Felsina il codice osservatorio L19

COME RAGGIUNGERE L'OSSERVATORIO

Le vie d’accesso all’osservatorio sono diverse, per chi viene da Casalecchio di Reno esistono due scelte, per chi invece sopraggiunge dal Comune di Monte San Pietro la strada è obbligata.

Si segue la Strada Statale N° 64 (Porrettana), dopo 10 Km. al primo semaforo di Sasso Marconi si gira a destra per il centro del paese in direzione Medelana, dopo circa 500 mt. si imbocca sulla destra Via di Castello seguendo sempre le indicazioni per Medelana; dopo circa 4 Km. ci si immette sulla strada che proviene da Mongardino (Via Lagune), tenere la sinistra e proseguire per altri 6 Km. Passata alla vostra destra la Trattoria “Monari” dopo poche centinaia di metri vi troverete sempre a destra la deviazione per Monte Pastore, seguendo Via Varsellane per 1,7 km si trova l’indicazione Osservatorio Astronomico Felsina, che vi porta in una strada sterrata, questa volta a sinistra, poche centinaia di metri e sarete a destinazione.

Si segue la Strada Statale N° 64 (Porrettana), si passa Sasso Marconi e prima di giungere a Marzabotto in corrispondenza della zona artigianale (18 Km. dalla nuova rotonda di Casalecchio), vi troverete una strada con indicazione Luminasio, Monte Pastore, imboccatela e seguitela per 7 Km. Passando sotto il ripetitore della RAI a sinistra troverete la deviazione per Monte Pastore, seguendo Via Varsellane per 1,7 km si trova l’indicazione Osservatorio Astronomico Felsina, che vi porta in una strada sterrata, questa volta a sinistra, poche centinaia di metri e sarete a destinazione.

Si deve seguire la strada per Monte Pastore fino al termine dei tornanti, entrati a Monte Pastore a sinistra in piena curva si trova l’imbocco di Via Varsellane (accanto alla fontana ed alla cabina del telefono), seguire la strada per circa 4 Km., passata una grossa casa colonica sulla sinistra avanti poche centinaia di metri in mezzo alla curva a sinistra troverete a destra una strada sterrata, poche centinaia di metri e sarete a destinazione.

COORDINATE

Latitudine N 44°21’22”
Longitudine E 11°09’09” (WSG 84)

Problemi con le ottiche o supporti meccanici dei tuoi strumenti?

Hai problemi meccanici con la tua strumentazione?
Il tuo telescopio è scollimato?
Hai bisogno di una manutenzione/ingrassatura ai motori della tua montatura?

CONTATTACI o vieni a trovarci in sede.

All’interno della nostra associazione abbiamo alcuni soci che si occupano della manutenzione tecnica e meccanica degli strumenti astronomici. Possiamo sicuramente darti una mano.

WEBCAM IN TEMPO REALE

Immagini del SOLE dalla sonda SOHO

ISCRIVITI ADESSO!

Clicca qui sotto, segui le semplici indicazioni
ed iscriviti all'Associazione Astrofili Bolognesi.

PERCHè ISCRIVERSI

Condividere una passione

Iscriversi all’associazione ti permette di entrare a far parte di una comunità di persone appassionate di astronomia, con cui potrai condividere la tua passione.

Strumentazione e Risorse

Sono a disposizione dei soci strumenti astronomici di vario genere, come telescopi e binocoli, che altrimenti potrebbero essere costosi e difficili da reperire.

Osservare insieme il cielo

Vengono organizzati eventi, osservazioni notturne e attività didattiche dedicate all'astronomia, che offrono l'opportunità di socializzare e osservare assieme il cielo.

Contributo alla ricerca

Avrai l'opportunità di contribuire alla ricerca scientifica nel campo dell'astronomia, collaborando ad osservazioni e progetti condivisi con altre associazioni.

Ora puoi sostenere l’Assoziazione Astrofili Bolognesi

donando il tuo 5×1000!

Grazie al tuo aiuto, sarà possibile continuare a

proporre le nostre attività sul territorio

I NOSTRI PARTNER E SPONSOR