Eclisse di Sole 25 Ottobre 2022

Metti un’eclisse di sole parziale, un paio di relatori di eccezione, aggiungi più di 150 alunni ed ottieni la giornata vissuta a Montepastore il 25 Ottobre.

Partiamo dall’inizio. Il 25 Ottobre 2022 si sarebbe presentata una buona possibilità di osservare  un’ eclissi di sole parziale dal territorio italiano, la copertura della Luna sarebbe stata “solo” del 20%, non tale da essere apprezzabile dai più, ma assolutamente visibile, soprattutto se l’osservazione fosse stata fatta tramite i giusti strumenti.

L’idea nata in Associazione è stata quella di cercare di coinvolgere innanzitutto le scuole del territorio di Monte San Pietro, in modo da dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza diversa dal solito.

Fissata l’idea è partita la macchina organizzativa; si è cominciato interpellando il comune di Monte San Pietro e tramite di esso le scuole, e poi è iniziata la ricerca dei potenziali collaboratori. Si sa, per fare queste cose servono risorse.

La Fondazione Marchesini è stata la prima a darci la propria disponibilità e con essa abbiamo “coperto” le spese organizzative per il service audio,  e per l’eventuale necessità della traduzione inclusiva.

Alla Fondazione si sono aggiunti la casa editrice Zanichelli, che ha fornito una serie di bellissimi libri di testo a tema astronomico da omaggiare ai partecipanti, e l’azienda Etic srl che ha fornito 2 monitor da 70” che sono serviti per mostrare il fenomeno in diretta a tutti i partecipanti, ma che sarebbero serviti anche in caso di maltempo permettendoci di vedere quanto trasmesso da chi poteva assistere all’eclisse.

Collaborazione fondamentale la partecipazione di molti soci A.A.B. che hanno fornito il loro tempo e gli strumenti per effettuare l’osservazione vera e propria. Avevamo a disposizione 4 telescopi ed alcuni altri metodi di osservazione alternativa e non solo, i tanti soci intervenuti sono serviti a gestire gli oltre 150 alunni di 7 classi (divise tra elementari e medie), presenti all’evento .

Come si può mantenere alto l’interesse di così tanti ragazzi per più di 2 ore, cercando di inculcare loro la sana curiosità che solo la scienza può portare ad avere? Noi la risposta la conosciamo già, date le precedenti collaborazioni in altri eventi. Il professor Flavio Fusi Pecci è sempre stato una certezza per queste cose, un relatore istrionico che con il suo modo di esporre riesce a catturare l’attenzione anche del più distratto degli studenti, assoluta star dell’evento, e accanto a lui , il disponibilissimo professor Roberto Bedogni, che con i suoi interventi tecnici è ben riuscito ad illustrare l’evento ai ragazzi presenti. A loro va un enorme ringraziamento da parte nostra che senza il loro brillante intervento e disponibilità, nulla di questo si sarebbe potuto fare.

Tra una serie di quiz ed alcune dimostrazioni “pratiche” sul movimento del Sole, Luna e Terra usando gli alunni come veri e propri astri, la mattinata è trascorsa piacevolmente. Il cielo che inizialmente era coperto e ci aveva impedito un’osservazione diretta dell’eclissi, ma poi finalmente si è aperto e così abbiamo potuto mostrare l’evento a tutti i partecipanti, scolari ed insegnanti, a cui va il nostro plauso per aver così ben preparato i ragazzi all’esperienza. Inutile esprimere il piacere nel vedere i bambini affascinati  da ciò che riuscivano a vedere con i propri occhi negli strumenti messi a disposizione.

Verso le 13:00 i ragazzi sono rientrati presso le loro sedi di studio e noi abbiamo cominciato a raccogliere quanto messo in campo; vedere così tanto interesse e partecipazione negli studenti, entusiasti per l’esperienza, non ci ha fatto percepire la fatica fatta per organizzarlo e portarlo a termine; siamo felici di come si è svolto il tutto.