
La galassia di Andromeda, la nebulosa Saturno e la Blinking
Durante questa serata, ci spingeremo oltre i confini del nostro Sistema Solare, per ammirare tre meraviglie del cielo profondo:
la Galassia di Andromeda (M31), la nostra vicina cosmica più grande, una maestosa spirale visibile anche ad occhio nudo sotto cieli bui;
la Nebulosa Saturno (NGC 7009) il cui soprannome deriva dalla sua forma, che ricorda il pianeta Saturno con i suoi “anelli” di gas, situata nella costellazione dell’Acquario;
e la Blinking Planetary (NGC 6826), una piccola ma affascinante nebulosa planetaria situata nella costellazione del Cigno. Deve il suo curioso soprannome all’effetto visivo che crea durante l’osservazione al telescopio.
Ritrovo alle ore 21:00 in via Varsellane, Montepastore di Monte San Pietro.
Consigliati abbigliamento a strati, calzature chiuse e torcia mascherata di rosso.
L’accesso è libero, è gradito un piccolo contributo di euro 5,00 dai soli visitatori adulti (non dovuto dai Soci), anche con Satispay. Non occorre prenotare ma è necessario essere in orario per potere meglio organizzare i gruppi.
Cosmica 2025 ha il patrocinio del Comune di Monte San Pietro e dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. E ha il sostegno della ditta NIFO srl di Monte San Pietro.
Per visualizzare il calendario completo e tutte le informazioni sulle prossime serate pubbliche, visitate la pagina serate pubbliche su questo sito.

