Verso il Modello Standard Cosmologico ed oltre!

AAB - Associazione Astrofili Bolognesi

Verso il Modello Standard Cosmologico ed oltre!

8 8 people viewed this event.

Conferenza a cura di Giuseppe Capriotti, astrofisico e cosmologo e Francesco Lauretta, fisico teorico

Lunedì 17 aprile 2023, ore 21

Solo quattro anni dopo aver scoperto che le Galassie sono realmente corpi celesti extragalattici, l’Astrofisico Hubble fece la sua seconda svolta fondamentale: dimostrò che le velocità con cui le galassie si allontanano le une dalle altre è correlata alle loro distanze, dimostrando cosi che il nostro Universo si sta espandendo. La gravità ha un ruolo spettacolare: la sua attrazione fa sì che il materiale cosmico si accumuli in galassie, stelle e infine pianeti. Ma perché questo potesse verificarsi, il materiale presente nel cosmo doveva essere in origine un po’ grumoso. Quali teorie si celano all’interno della prova scientifica dell’espansione di questo Universo? Il modello che prevede il Big Bang risponde realmente ad ogni domanda? Esploreremo le varie componenti dell’Universo che hanno giocato un ruolo da protagonista nella sua evoluzione e relativa espansione addentrandoci nelle teorie fisiche che lo descrivono.

c/o la Sede dell’AAB, Dopolavoro Ferroviario (DLF) in via S.Serlio, 25/2 – Bologna

Ingresso gratuito.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@slowmotionstudio.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook